Comuni Italiani Art. 60 - Istituzione e Prerogative del Difensore Civico. Statuto Comunale di Rimini (Provincia di Rimini - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini riminesi

Statuto Comune di Rimini

Titolo III - Collaborazione, Partecipazione, Accesso e Informazione
Capo V - Difensore Civico
Art. 60 - Istituzione e Prerogative del Difensore Civico
1. E' istituito l'ufficio del Difensore Civico; apposito Regolamento ne disciplina le modalità e le procedure di intervento.

2. Della procedura di nomina del Difensore Civico viene data comunicazione alla cittadinanza con avvisi pubblici resi noti almeno due mesi prima, secondo le modalità stabilite dal Regolamento. Ciascun cittadino in possesso dei requisiti di cui all'art. 61 dello Statuto può far pervenire la propria candidatura con apposita domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco, corredata dal curriculum. Le domande pervenute verranno inviate alla Commissione Consiliare Permanente "Affari Generali ed Istituzionali" per la verifica dei requisiti richiesti dal presente Statuto.

3. Il Difensore Civico è eletto dal Consiglio Comunale a scrutinio segreto e a maggioranza di due terzi dei componenti sulla base di un elenco di nominativi predisposto dall'Amministrazione comunale a seguito delle candidature pervenute. Ove la prescritta maggioranza non sia raggiunta, la votazione viene ripetuta ogni sette giorni fino al quarantaduesimo giorno. Dopodiché il Presidente del Consiglio Comunale provvederà direttamente alla nomina del Difensore Civico, con i poteri conferiti dall'art. 4 della legge 15 luglio 1994, n. 444.

4. Il Difensore Civico svolge un ruolo di garante della imparzialità e del buon andamento della pubblica Amministrazione Comunale, delle Istituzioni, delle Aziende Speciali delle Società e degli enti controllati dal Comune.

5. In particolare il Difensore Civico ha la prerogativa di agire a tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini e di svolgere i controlli sulle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, con le modalità previste dalla legge, dal presente Statuto e dall'apposito Regolamento.

6. Il Difensore Civico accerta, su richiesta degli interessati, presso l'Amministrazione Comunale, gli enti e le aziende dipendenti, che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano tempestivamente emanati.

7. Il Difensore Civico agisce d'ufficio, qualora, nell'esercizio delle funzioni di cui al comma precedente, accerti situazioni similari a quelle per le quali è stato richiesto di esplicare il suo intervento, ovvero qualora abbia notizia di abusi o di possibili disfunzioni o disorganizzazioni.

8. Il Difensore Civico ha diritto di ottenere dagli uffici del Comune e degli enti ed aziende dipendenti, copia di atti e documenti, nonché ogni notizia connessa alla questione trattata.

9. Il funzionario che impedisca o ritardi l'espletamento delle funzioni del Difensore Civico è soggetto ai provvedimenti disciplinari previsti dalle norme vigenti.

10. Qualora il Difensore Civico venga a conoscenza, nell'esercizio delle sue funzioni, di fatti costituenti reato, ha l'obbligo di farne rapporto all'autorità giudiziaria.

11. Gli atti adottati dall'Amministrazione Comunale, in difformità dei suggerimenti e delle osservazioni del Difensore Civico intervenuto nel relativo procedimento amministrativo, devono essere specificatamente motivati.

12. Oltre ai controlli previsti al comma cinque del presente articolo, il Difensore Civico può chiedere il riesame e la modifica degli atti emanati dagli organi legittimati ove si riscontrino irregolarità o vizi procedurali al fine di consentire l'attivazione di strumenti di autotutela.

 
Altri Articoli:
Art. 61 - Requisiti
Art. 59 - Diritti degli Interessati agli Atti Amministrativi
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Rimini
Provincia di Rimini
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Rimini

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Rimini: Comune di Saludecio Comune di Riccione Lista