1 - I dirigenti, in particolare, con le modalitą previste dal Regolamento per l'ordinamento degli Uffici e dei servizi e fatte salve le competenze del Sindaco quale Ufficiale di Governo: a) formulano proposte operative al Sindaco, anche ai fini della elaborazione di programmi, di direttive o di atti di competenza della Giunta; b) curano l'attuazione dei programmi definiti dal Sindaco e dalla Giunta ed a tal fine predispongono progetti indicando le risorse necessarie alla loro realizzazione; c) esaminano le segnalazioni provenienti dai Presidenti dei Consigli Circoscrizionali e comunicano ai medesimi le determinazioni adottate in merito, anche se negative; d) presiedono le Commissioni di gare indette dagli uffici cui sono preposti per gli appalti di opere, forniture e servizi, e per le alienazioni di beni e ne assumono la responsabilitą in ordine alle relative procedure; e) nell'ambito delle materie di competenza ordinano le spese e stipulano i contratti in nome, per conto e nell'interesse del Comune; f) presiedono le Commissioni di concorso previste per l'assunzione del personale dell'ente, fatte salve eventuali disposizioni di legge che dispongano diversamente; g) determinano i criteri generali di organizzazione degli uffici definendo in particolare l'articolazione dell'orario contrattuale di lavoro e l'orario di apertura al pubblico, compatibilmente con i provvedimenti emanati dal Sindaco in materia di coordinamento degli orari di apertura al pubblico degli uffici; h) adottano gli atti di gestione del personale, compresi quelli relativi alla disciplina dello stato giuridico ed economico e delle assunzioni, e propongono al Sindaco la nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi; i) verificano periodicamente il carico di lavoro e la produttivitą degli uffici e dei singoli dipendenti e adottano iniziative nei confronti del personale; l) rilasciano le autorizzazioni, le licenze, le concessioni, anche nel caso in cui il rilascio presuppongano accertamenti e valutazioni di natura discrezionale, nel rispetto dei criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti o da atti generali di indirizzo; m) sottoscrivono le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza; n) adottano tutti i provvedimenti di competenmza comunale in materia di vigilanza sull'attivitą edilizia e di tutela paesaggistico-ambientale compresa l'irrogazione delle relative sanzioni; o) provvedono all'impegno, alla liquidazione e al pagamento delle spese in esecuzione del Piano Esecutivo di Gestione o di altri atti di indirizzo adottati dai competenti organi politici; p) conferiscono gli incarichi professionali nel rispetto delle norme che impongono procedure ad evidenza pubblica per la scelta del professionista e secondo i criteri predeterminati dalla Giunta. In mancanza di tali criteri la Giunta provvede direttamente al conferimento dell'incarico; q) esercitano poteri di acquisizione delle entrate; r) entro i termini stabiliti nel Piano Esecutivo di Gestione o nel Regolamento presentano al Sindaco relazioni sull'attivitą svolta.2 - Il Regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei Servizi determina le modalitą per l'individuazione di coloro che svolgono provvisoriamente i compiti di cui al precedente comma in caso di vacanza, assenza o impedimento del Dirigente. 3 - Con le modalitą stabilite dal Regolamento si procede alla verifica dei risultati della gestione dei dirigenti. 4 - Nel caso in cui siano conferiti gli incarichi delle posizioni di lavoro organizzative di cui all'articolo 87 comma 3 bis del presente Statuto e nei limiti e con le modalitą previsti dai vigenti contratti collettivi di lavoro, le disposizioni del presente articolo si applicano anche nei confronti degli incaricati di posizioni organizzative. |