Comuni Italiani Art. 91 - Direzione di Aree Funzionali o di Settore - Incarichi di Collaborazione - Direttore Generale. Statuto Comunale di Biella (Provincia di Biella - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini biellesi

Statuto Comune di Biella

Titolo V - Uffici e Personale
Capo II - Organizzazione del Personale
Art. 91 - Direzione di Aree Funzionali o di Settore - Incarichi di Collaborazione - Direttore Generale
1 - Il Sindaco può conferire a personale esterno incarichi dirigenzali a tempo determinato, con o senza direzione di aree funzionali e di settore, secondo le modalità previste dal Regolamento. Il rapporto di lavoro fra Comune e incaricati è disciplinato da contratti di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato. In entrambi i casi restano fermi i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.

2 - Il Regolamento stabilisce la durata massima degli incarichi di cui al precedente comma, i limiti alla possibilità di conferirli e di rinnovarli, i criteri per la determinazione dei compensi e le modalità per la valutazione dei risultati conseguiti.

3 - Il Sindaco, per esigenze cui non è possibile far fronte con personale in servizio, può altresì conferire incarichi ad esperti di provata competenza, previa determinazione della durata, del luogo, dell'oggetto e del compenso della collaborazione.

4 - Il Sindaco può nominare con le modalità stabilite dalla legge e dal Regolamento, il Direttore Generale, al quale spetta il compito di sovrintendere alla gestione del Comune e di perseguire gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco e con livelli ottimali di efficacia ed efficienza.

5 - Il Direttore Generale sovrintende e coordina l'attività dei Dirigenti, esamina i problemi organizzativi e formula agli Organi di Governo dell'Ente soluzioni e proposte, controlla il funzionamento degli Uffici e dei Servizi e riferisce al Sindaco circa gli esiti di tale controllo.

6 - I rapporti tra Segretario e Direttore sono disciplinati dal Sindaco contestualmente al provvedimento di nomina del Direttore stesso, nel rispetto dei distinti ruoli del Segretario Generale quale garante della legittimità e del buon andamento dell'azione amministrativa e del Direttore Generale quale responsabile dell'attività gestionale in relazione al raggiungimento degli obiettivi.

 
Altri Articoli:
Art. 92 - Messi Notificatori
Art. 90 - Compiti dei Dirigenti
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Biella
Provincia di Biella
Regione Piemonte
Lista Siti su Biella

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Biella: Comune di Bioglio Comune di Benna Lista