1 - L'Ufficio comunale si articola in Settori e/o Aree funzionali a ciascuno dei quali è preposto un dirigente di massimo livello. 2 - Nel Settore si individua la struttura organizzativa di massima dimensione presente nell'ente, finalizzata a garantire l'efficacia dell'intervento dell'ente stesso nell'ambito di una materia o di più materie appartenenti ad un'area omogenea. 3 - Nell'ambito del settore il dirigente individua gruppi di funzioni omogenee per l'espletamento delle quali istituisce una o più unità operative denominate Uffici, assegnandovi il personale che la dotazione organica attribuisce al suo Settore. In relazione alle esigenze di servizio il dirigente può sempre modificare il numero e la composizione delle unità operative del suo Settore. 3 BIS - Con le modalità previste dai contratti collettivi di lavoro, all'interno dei settori possono essere istituite posizioni di lavoro organizzative caratterizzate da assunzione diretta di elevata responsabilità di prodotto e di risultato. Gli incarichi relativi alle posizioni di lavoro organizzative sono conferiti dal dirigente a funzionari comunali tenendo conto della natura e delle caratteristiche dei programmi da realizzare, dei requisiti culturali posseduti, della capacità professionale e della esperienza acquisiti. Nei confronti degli incaricati, che assumono piena responsabilità gestionale, il dirigente esercita funzioni di coordinamento, di controllo e di verifica dei risultati. 4 - Il Regolamento per l'ordinamento degli Uffici e dei Servizi stabilisce i principi che devono essere osservati per la costituzione di Uffici non inseriti nella struttura organizzativa di uno specifico settore. 5 - La politica del personale del Comune deve essere attenta a superare quelle situazioni giuridiche e di fatto che possano dare luogo a discriminazioni. |