Art. 14 - Il Presidente. Statuto Comunale di Caltanissetta (Provincia di Caltanissetta - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini nisseni
Statuto Comune di Caltanissetta
Titolo 2 - Organi del Comune Sezione I - Il Consiglio Comunale
Art. 14 - Il Presidente
1. Il consiglio è presieduto dal presidente, che lo rappresenta, ne dirige i lavori secondo il regolamento ed esercita i poteri di polizia dell'adunanza.
2. Il presidente del consiglio tutela le prerogative dei consiglieri e garantisce l'effettivo esercizio delle loro funzioni e ne autorizza le missioni e gli incarichi per conto del consiglio comunale.
3. Il presidente convoca e presiede la conferenza dei capigruppo.
4. Il presidente cessa dalle sue funzioni per dimissioni o per morte.
5. In caso di assenza o di impedimento del presidente, il consiglio è presieduto dal vice presidente e, in caso di impedimento anche di questi, dal consigliere presente che ha riportato il maggior numero di preferenze individuali. La funzione di presidente è incompatibile con quella di componente delle commissioni consiliari.