1. La struttura organizzativa del Comune si articola in: - aree funzionali; - settori; - servizi; - unità operative.2. Il regolamento del personale disciplina l'organizzazione del personale dell'ente in base ai diversi livelli di struttura determinati dallo statuto. Esso, inoltre, definisce: a) le caratteristiche delle categorie strutturali; b) i parametri per la valutazione dei carichi di lavoro al fine di consentire la verifica della produttività di ogni singolo dipendente; c) i rapporti tra il segretario generale, il vicesegretario, i dirigenti, i funzionari e gli uffici; d) le attribuzioni gestionali e le responsabilità dei dirigenti e l'eventuale costituzione di organismi consultivi; e) le modalità di conferimento e di direzione di aree funzionali; f) l'azione disciplinare e le modalità del suo esercizio. 3. Il regolamento disciplina la dotazione organica del personale, nonché le modalità di assunzione e cessazione dal servizio e quant'altro la legge demanda agli atti normativi dell'ente in materia di personale. 4. Il Comune promuove l'aggiornamento, la formazione e la professionalità dei dipendenti valorizzandone le capacità. 5. L'ordinamento del personale si conforma alle leggi dello Stato in materia di pubblico impiego. |