Comuni Italiani Art. 80 - L'Istituzione. Statuto Comunale di Trapani (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini trapanesi

Statuto Comune di Trapani

Titolo V - Servizi Pubblici Locali
Capo I - Metodi e Criteri di Gestione dei Servizi Pubblici
Art. 80 - L'Istituzione
1. Per la gestione di servizi sociali, culturali, ricreativi ed educativi, privi di rilevanza imprenditoriale, il consiglio comunale può deliberare la costituzione di una o più istituzioni, giuridicamente configurate come enti strumentali del Comune dotati di personalità giuridica e di adeguata autonomia organizzativa e funzionale.

2. L'istituzione è ordinata sulla base dello statuto approvato dal consiglio comunale. Lo statuto e il regolamento disciplinano, in particolare, la struttura, il funzionamento, le attività e i controlli.

3. Sono organi dell'istituzione il consiglio di amministrazione, il presidente, il direttore e il Collegio dei revisori dei conti.

4. Per la disciplina normativa relativa alla costituzione dell'istituzione, al suo ordinamento, alla nomina, alla revoca e alla surroga degli amministratori e alla nomina del direttore viene fatto riferimento, in via analogica, agli artt. 75, 76, 77 e 78 del presente statuto.

5. Il Collegio dei revisori dei conti dell'istituzione è nominato dal consiglio comunale nel rispetto dei criteri fissati dallo statuto dell'istituzione stessa.

 
Altri Articoli:
Art. 81 - Criteri ed Ambito di Gestione dei Servizi di Competenza dell'Istituzione
Art. 79 - Trasformazione delle Aziende Speciali in Società per Azioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Trapani
Provincia di Trapani
Regione Sicilia
Lista Siti su Trapani

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Valderice Comune di Santa Ninfa Lista