Art. 30 - Competenze del Consiglio. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi
Statuto Comune di Mazara del Vallo
Capo III - Decentramento Comunale
Art. 30 - Competenze del Consiglio
1. Il consiglio di circoscrizione è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo e rappresenta le esigenze della popolazione della circoscrizione nell'ambito del l'unità del Comune. A tal fine: - esprime proposte che il sindaco, la giunta ed il consiglio comunale, per le rispettive competenze, hanno l'obbligo di esaminare, secondo i tempi stabiliti dal regolamento; - promuove la indizione di consultazioni fra i cittadini della circoscrizione secondo le modalità previste nel regolamento; - adotta gli atti deliberativi necessari alla gestione dei beni e dei servizi alla cittadinanza ed allo svolgimento delle funzioni amministrative delegate dall'amministrazione comunale; - esprime parere sugli atti individuati nel regolamento sul decentramento; - adotta ogni altro atto indicato dal regolamento sul decentramento.
2. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta al consiglio circoscrizionale deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del servizio della circoscrizione e il parere contabile del responsabile del servizio di ragioneria della circoscrizione.
3. Tutte le deliberazioni del consiglio di circoscrizione sono pubblicate contestualmente all'albo pretorio del Comune ed all'albo della circoscrizione per 15 giorni consecutivi. Esse divengono esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione.