Art. 31 - Presidente. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi
Statuto Comune di Mazara del Vallo
Capo III - Decentramento Comunale
Art. 31 - Presidente
1. Il presidente della circoscrizione è eletto dal consiglio circoscrizionale nel suo seno con le procedure previste per l'elezione del presidente del consiglio comunale.
2. Il consiglio circoscrizionale elegge altresì un vicepresidente, con le medesime procedure di cui al primo comma, che svolge le funzioni vicarie o quelle espressamente delegategli dal presidente secondo le modalità sancite da regolamento interno.
3. Il presidente della circoscrizione: - convoca e presiede il consiglio circoscrizionale; - rappresenta il consiglio circoscrizionale; - trasmette all'amministrazione comunale i propri atti e quelli adottati dal consiglio circoscrizionale; - assicura l'unità di indirizzo politico ed amministrativo in attuazione ai programmi adottati dal consiglio di circoscrizione; - esercita le funzioni delegate dal sindaco nella sua qualità di ufficiale di stato civile; - prende parte ai lavori delle commissioni consiliari e del consiglio comunale nonché della giunta municipale laddove siano in discussione questioni di interesse della circoscrizione di appartenenza; - esercita ogni altra funzione prevista nel regolamento.