Comuni Italiani Art. 48 - Organi della Circoscrizione. Statuto Comunale di Pescara (Provincia di Pescara - Abruzzo). La carta fondamentale dei cittadini pescaresi

Statuto Comune di Pescara

Titolo IV - Circoscrizioni di Decentramento Comunale
Capo I - Articolazione Territoriale Organi
Art. 48 - Organi della Circoscrizione
1. Sono organi della circoscrizione il Consiglio circoscrizionale ed il presidente.

2. Il Consiglio Circoscrizionale rappresenta le esigenze della popolazione della circoscrizione nell'ambito dell'unità del Comune.

3. Il regolamento, tenuto conto della consistenza abitativa delle circoscrizioni, determina il numero dei Consiglieri Circoscrizionali, che comunque non può essere superiore alla metà dei Consiglieri assegnati al Comune.

(4. Ciascun Consiglio Circoscrizionale viene eletto a suffragio diretto con le seguenti modalità: ala lista o gruppo di liste che ha riportato il 40% dei voti viene attribuito il 60% dei seggi assegnati al Consiglio, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei Consiglieri da ricomprendere nella lista o nel gruppo di liste contenga una cifra decimale superiore a 50. I restanti seggi sono ripartiti con criterio proporzionale. A ciascun gruppo non possono partecipare più di cinque liste, la cui aggregazione è determinata con la sottoscrizione, da parte dei rappresentanti delle liste stesse, di un medesimo programma politico-amministrativo. Le liste appartenenti a ciascun gruppo possono far riferimento ad uno stesso unico simbolo. All'interno del gruppo di liste che ha conseguito il 60% dei seggi la ripartizione di questi avviene con criterio proporzionale. Nel caso in cui nessuna lista o gruppo di liste abbia conseguito il 40% dei voti, i seggi sono tutti ripartiti con criterio proporzionale, con esclusione dal riparto delle liste che non abbiano conseguito almeno il 5% dei voti. Il regolamento determina le altre modalità per lo svolgimento delle elezioni.) (1)

4. Ciascun Consiglio Circoscrizionale ed il suo Presidente vengono eletti a suffragio diretto con le seguenti modalità:
- il candidato Presidente che ha riportato il maggior numero di voti validi viene eletto Presidente ed è membro del Consiglio Circoscrizionale, alla lista od al gruppo di liste a lui collegate, viene attribuito il 60% dei seggi assegnati al Consiglio, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei consiglieri da ricomprendere nella lista o nel gruppo di liste contenga una cifra decimale superiore a 50.
- i restanti seggi sono ripartiti con criterio proporzionale escludendo, da tale ripartizione, quelle liste che non abbiano conseguito almeno il 5% dei voti validi;
- Una volta determinato il numero dei seggi spettanti a ciascuna lista o gruppo di liste collegate, sono in primo luogo proclamati eletti alla carica di consigliere i candidati alla carica di Presidente, non risultati eletti, collegati a ciascuna lista che abbia ottenuto almeno un seggio; in caso di collegamento di più liste ad medesimo candidato alla carica di Presidente, risultato non eletto, il seggio spettante a quest'ultimo è detratto dai seggi complessivamente attribuiti al gruppo di liste collegate;
- l'aggregazione di un gruppo di liste ed il collegamento ad un candidato Presidente, si determinano con la sottoscrizione, da parte dei rappresentanti delle liste stesse, del medesimo programma politico-amministrativo presentato dal candidato Presidente;
- le liste appartenenti a ciascun gruppo possono far riferimento ad uno stesso unico simbolo;
- all'interno del gruppo di liste che ha conseguito il 60% dei seggi la ripartizione di questi avviene con criterio proporzionale, escludendo da tale ripartizione quelle liste che non abbiano conseguito almeno il 5% dei voti validi;
- il regolamento determina le altre modalità per lo svolgimento delle elezioni. (2).

5. I Consigli Circoscrizionali durano in carica per un periodo corrispondente a quello del Consiglio Comunale, limitandosi dopo la indizione dei comizi elettorali e fino alle elezione dei nuovi Consigli, ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.

6. Lo scioglimento e la cessazione anticipata del Consiglio Comunale determinano il rinnovo anche dei Consigli Circoscrizionali. Si applicano, verificandosi tali condizioni, le disposizioni di cui al precedente comma.

(7. Il Presidente della Circoscrizione è eletto dal Consiglio a scrutinio segreto e col voto della maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati.) (3)

8. Il Presidente:
- rappresenta la Circoscrizione;
- convoca e presiede il Consiglio Circoscrizionale e ne cura l'esecuzione degli atti;
- sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi di Quartiere;
- svolge funzioni delegategli dal Sindaco, anche nella sua qualità di Ufficiale di Governo;
- esercita ogni altra funzione a lui attribuita dal regolamento.

9. In caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente, questi è sostituito, in tutte le sue funzioni ed attribuzioni, secondo le norme del regolamento, dal Consigliere Anziano della Lista di maggioranza che ha conseguito il maggior numero di voti.

10. Le altre modalità di elezione del Presidente, nonchè di revoca e dimissioni del medesimo, sono stabilite dal regolamento.

(1) abolito con Delibera consiliare n. 46 del 27.3.2000.
(2) Delibera consiliare n. 46 del 27.3.2000.
(3) abolito con Delibera consiliare n. 46 del 27.3.2000.

 
Altri Articoli:
Art. 49 - Scioglimento Anticipato dei Consigli Circoscrizionali
Art. 47 - Articolazione Territoriale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Pescara
Provincia di Pescara
Regione Abruzzo
Lista Siti su Pescara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Pescara: Comune di Pescosansonesco Comune di Penne Lista