Comuni Italiani Art. 27 - Organizzazione degli Uffici e del Personale. Statuto Comunale di Ancona (Provincia di Ancona - Marche). La carta fondamentale dei cittadini anconitani o anconetani

Statuto Comune di Ancona

Capo VII - Ordinamento degli Uffici
Art. 27 - Organizzazione degli Uffici e del Personale
1. L'organizzazione amministrativa del Comune si articola in servizi che riuniscono uffici secondo competenze omogenee. I servizi possono essere coordinati per aree funzionali e per progetti. Le aree, i progetti ed i servizi sono affidati alla responsabilità di un Dirigente. I responsabili rispondono dell'insieme delle attività delle unità organizzative loro affidate. Per settori di attività dell'ente di particolare ampiezza e complessità, il regolamento di organizzazione può definire ulteriori livelli di coordinamento. Apposito regolamento disciplina l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi.

2. L'ordinamento organizzativo è improntato a criteri di autonomia operativa, funzionalità ed economicità di gestione e secondo criteri di professionalità e responsabilità, in modo che siano assicurati nel perseguimento della attività i fini determinati dalla legge e dallo Statuto, la tempestività e la rispondenza al pubblico interesse.

3. Il regolamento di cui al comma 1° si ispira fra l'altro ai seguenti principi:
a) articolazione flessibile della organizzazione degli uffici e servizi in relazione alla natura delle attività da svolgere e in funzione del programma di governo;
b) istituzione, definizione dei compiti e delle modalità di funzionamento della conferenza dei Dirigenti e del comitato di direzione;
c) revisione periodica della dotazione del personale ai singoli uffici e servizi;
d) mobilità negli incarichi dirigenziali;
e) valutazione periodica dei risultati di gestione;
f) potestà dei Dirigenti di gestire il personale assegnato nel rispetto delle competenze definite dall'inquadramento professionale;
g) potestà del Direttore generale di effettuare la mobilità fra le aree, sentiti i Dirigenti interessati;
h) obbligo di astenersi dal prendere parte alla istruttoria e all'adozione di atti e provvedimenti finali riguardanti gli stessi casi di obbligo di astensione previsti per gli amministratori.

4. Ciascuna unità organizzativa deve essere articolata anche per rispondere alle esigenze del decentramento, prevedendo una apposita funzione di supporto alle Circoscrizioni, adeguatamente dimensionata in relazione alle attività delegate alle stesse.

 
Altri Articoli:
Art. 28 - Funzioni dei Dirigenti
Art. 26 - Direttore Generale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Ancona
Provincia di Ancona
Regione Marche
Lista Siti su Ancona

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Ancona: Comune di Arcevia Comune di Agugliano Lista