Comuni Italiani Articolo 62 - Istruttoria Pubblica. Statuto Comunale di Reggio Emilia (Provincia di Reggio Emilia - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini reggiani

Statuto Comune di Reggio Emilia

Titolo V - Istituti di Partecipazione e di Decentramento
Capo I - Partecipazione Popolare
Articolo 62 - Istruttoria Pubblica
1. L'adozione del provvedimento conclusivo del procedimento amministrativo di formazione di atti normativi o amministrativi di carattere generale può essere preceduta da istruttoria pubblica.

2. L'istruttoria pubblica è indetta dal Consiglio comunale. Il potere di proposta, previsto agli articoli 20 settimo comma e 63, è esercitato da almeno 500 elettrici e/o elettori.

3. L'istruttoria si svolge in forma di pubblico contraddittorio cui hanno diritto di partecipare, oltre alla Giunta ed ai gruppi consiliari, gli organismi associativi e di partecipazione di cui all'articolo 59. Partecipa all'istruttoria la/il responsabile del procedimento.

4. La motivazione del provvedimento amministrativo, nei casi previsti dalla legge, tiene conto delle risultanze dell'istruttoria.

5. Il Regolamento di Partecipazione popolare disciplina le forme di pubblicità, le modalità di raccolta delle firme e di svolgimento dell'istruttoria nonchè il termine di conclusione della stessa.

 
Altri Articoli:
Articolo 63 - Istanze, Petizioni, Proposte
Articolo 61 - Partecipazione al Procedimento Amministrativo
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Reggio Emilia
Provincia di Reggio Emilia
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Reggio Emilia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Reggio Emilia: Comune di Reggiolo Comune di Quattro Castella Lista