1. Il Sindaco è l'espressione democratica della comunità cittadina, è il Capo dell'Amministrazione comunale ed è ufficiale di governo. Ha la rappresentanza generale e legale dell'Ente. 2. Salvo i casi espressamente previsti dalle leggi e dallo Statuto, spetta al Sindaco convocare e presiedere il Consiglio e la Giunta comunale, stabilendo gli argomenti da porre all'ordine del giorno delle sedute. 3. Il Sindaco promuove e coordina l'attività della Giunta e dei singoli Assessori, assicurando l'attuazione degli indirizzi generali dell'azione politica ed amministrativa del Comune in conformità alle indicazioni contenute nel documento programmatico. 4. Il Sindaco, a tutela dell'unità di indirizzo dell'Amministrazione comunale, nell'ambito della sua specifica responsabilità di direzione politica ed amministrativa: a) può inviare agli Assessori direttive di carattere generale del Comune per l'attuazione delle deliberazioni assunte dal Consiglio e dalla Giunta; b) concorda con gli Assessori le dichiarazioni che questi intendono rendere pubbliche quando riguardino questioni attinenti alla politica amministrativa del Comune o che, pur concernendo l'attività dei singoli Assessori, impegnino il Comune come tale; c) può in ogni momento sospendere l'esecuzione di atti specifici dei singoli assessorati per sottoporli all'esame collegiale della Giunta. 5. Spetta al Sindaco convocare e presiedere la Conferenza dei Capigruppo nonchè ricevere le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni da sottoporre al Consiglio comunale. |