Comuni Italiani Art. 36 - Accesso. Statuto Comunale di Aosta (Provincia di Aosta - Valle d'Aosta). La carta fondamentale dei cittadini aostani

Statuto Comune di Aosta

Titolo III - Partecipazione, Associazionismo e Iniziativa Popolare
Capo II - La Trasparenza e l'Accesso agli Atti
Art. 36 - Accesso
1. Il regolamento comunale assicura ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi; individua, con norme di organizzazione degli uffici e dei servizi, i responsabili dei procedimenti; detta le norme necessarie per assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino; assicura il diritto dei cittadini di accedere, in generale, alle informazioni di cui è in possesso l'Amministrazione.
In nessun caso la tutela della riservatezza delle persone, dei gruppi, delle imprese e dell'ordine pubblico locale o la necessità di norme regolamentari potranno essere utilizzate per negare l'accesso a documenti relativi a procedimenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria al richiedente per tutelare le proprie posizioni giuridicamente rilevanti.
 
Altri Articoli:
Art. 37 - Diritto di Informazione dei Cittadini e Pubblicità degli Atti Amministrativi
Art. 35 - Interventi nei Procedimenti
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Aosta
Provincia di Aosta
Regione Valle d'Aosta
Lista Siti su Aosta

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2025 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Aosta: Comune di Arnad Comune di Antey-Saint-André Lista