1. Tutti i cittadini che dimostrino di essere interessati ad un procedimento amministrativo in atto presso l'amministrazione comunale e che ne facciano richiesta devono essere sentiti, anche in contraddittorio fra loro e con l'amministrazione. 2. A tal uopo, l'amministrazione indice apposite riunioni, invitando i soggetti che chiedono di parteciparvi e che dimostrino di essere interessati al procedimento in corso. 3. La convocazione ha luogo mediante notificazione individuale o, nel caso di pluralità di soggetti, mediante avvisi al pubblico, anche su giornali quotidiani di larga consultazione nel territorio comunale e comunque con esposizione all'albo pretorio. 4. E' consentita altresì la presentazione di memorie, istanze e documenti. 5. Nel provvedimento finale deve darsi atto dell'esame delle ragioni proposte e dei motivi per i quali esse sono state accolte o meno dall'amministrazione. 6. Le regole procedimentali sono individuate nell'apposito regolamento. 7. Per ogni procedimento dev'essere indicato il responsabile del procedimento stesso, la struttura amministrativa cui lo stesso fa capo e le modalità di consultazione degli atti. |