Comuni Italiani Art. 18 - Consiglieri Comunali. Statuto Comunale di Biella (Provincia di Biella - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini biellesi

Statuto Comune di Biella

Titolo II - Ordinamento Istituzionale del Comune
Capo II - Consiglio Comunale
Art. 18 - Consiglieri Comunali
1 - I Consiglieri Comunali rappresentano l'intera comunità senza vincolo di mandato, con piena libertà di opinione e di voto.

2 - I Consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione ovvero, in caso di surrogazione, non appena adottata dal Consiglio la relativa deliberazione. La surrogazione deve essere effettuata entro dieci giorni dalla data in cui si è verificata la vacanza. Le dimissioni dalla carica di Consigliere, che devono essere indirizzate al Presidente del Consiglio Comunale e comunicate al Sindaco per conoscenza, sono irrevocabili ed immediatamente efficaci fin dal momento in cui sono assunte al protocollo del Comune.

3 - Nella seduta immediatamente successiva alle elezioni il Consiglio, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, deve esaminare la condizione degli eletti e dichiarare la ineleggibilità o la incompatibilità di essi, quando sussista alcuna delle cause previste dalla legge, assumendo i provvedimenti ad esse conseguenti. L'iscrizione all'ordine del giorno della convalida degli eletti comprende, anche se non è detto esplicitamente, la surrogazione degli ineleggibili e l'avvio del procedimento per la decadenza degli incompatibili.

4 - La posizione giuridica dei Consiglieri è regolata dalla Legge.

5 - I Consiglieri hanno diritto di iniziativa nell'ambito delle competenze del Consiglio Comunale. Hanno inoltre diritto di rivolgere interrogazioni e mozioni e proporre emendamenti, osservando le procedure stabilite dal regolamento del Consiglio Comunale. Possono richiedere ai dirigenti comunali pareri tecnici preventivi sulle proposte di emendamento, sulle mozioni e sulle altre iniziative che intendono sottoporre al Consiglio Comunale.

6 - I Consiglieri Comunali hanno diritto di percepire un gettone di presenza per la partecipazione a sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari Permanenti o di Indagine. L'ammontare del gettone di presenza è determinato con deliberazione del Consiglio Comunale secondo i criteri stabiliti dalla legge. È consentito il cumulo dei gettoni di presenza per la partecipazione a più di una seduta al giorno purché l'ammontare percepito in un mese dal consigliere comunale non superi l'importo pari ad un terzo dell'indennità di carica mensile attribuita al sindaco.

7 - Il Comune, nella tutela dei propri diritti ed interessi, assicura l'assistenza in sede processuale ai Consiglieri, agli Assessori ed al Sindaco che si trovino implicati, in conseguenza di fatti ed atti connessi all'espletamento delle loro funzioni, in procedimenti di responsabilità civile o penale, in ogni stato e grado del giudizio, purchè non ci sia conflitto di interesse con l'Ente. In caso di sentenza di condanna passata in giudicato per fatti commessi con dolo o colpa grave, il Comune ripeterà dall'Amministratore tutti gli oneri sostenuti per la sua difesa in ogni grado di giudizio.

8 - Gli atti relativi alla situazione patrimoniale, ai redditi ed alle spese elettorali dei Consiglieri Comunali sono depositati presso la Segreteria Generale. Sono liberamente consultabili, nel rispetto di quanto previsto e disposto dalla Legge 675 del 31.12.1996, da chiunque ne faccia richiesta.

9 - Il deposito delle liste o delle candidature alla carica di Sindaco o di Consigliere Comunale deve essere accompagnato dalla presentazione di un bilancio preventivo di spesa cui sia le liste che i candidati intendono vincolarsi per la campagna elettorale. Tale documento viene pubblicato all'Albo Pretorio del Comune. Allo stesso modo deve essere reso pubblico, entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti, il rendiconto delle spese sia dei candidati eletti che delle liste.

 
Altri Articoli:
Art. 19 - Gruppi Consiliari
Art. 17 - Durata in Carica
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Biella
Provincia di Biella
Regione Piemonte
Lista Siti su Biella

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Biella: Comune di Bioglio Comune di Benna Lista