Comuni Italiani Art. 20 - Modalità di Intervento. Statuto Comunale di Pordenone (Provincia di Pordenone - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini pordenonesi

Statuto Comune di Pordenone

Titolo III - Difensore Civico
Art. 20 - Modalità di Intervento
1. I cittadini, singolari o associati, che abbiano interesse ad un procedimento amministrativo in corso presso l'Amministrazione comunale o gli Enti ed Aziende da essa dipendenti, trascorso il termine previsto per la conclusione di esso, hanno diritto di chiedere l'intervento del Difensore civico per istanza scritta, motivata e corredata delle generalità del proponente.

2. Il Difensore civico può convocare direttamente i funzionari cui spetta la responsabilità dell'affare in esame, dandone avviso al responsabile del servizio o ufficio da cui dipendono, e con essi può procedere all'esame della pratica.

3. In occasione di tale esame il Difensore civico, tenuto conto delle esigenze di servizio, individua e concorda il termine ultimo per la definizione del procedimento, dandone immediatamente notizia alla persona interessata e, per conoscenza, al Sindaco ed al Segretario comunale.

4. Il Difensore civico, entro 15 giorni dalla richiesta, ha diritto di ottenere dall'Amministrazione comunale e dagli Enti ed Aziende di cui al comma 1, copia degli atti e documenti, nonché ogni notizia connessa alle questioni trattate. Deve segnalare al Sindaco i funzionari che impediscono o ritardino l'espletamento delle sue funzioni.

5. Ove riscontri irregolarità o vizi procedurali, il Difensore civico invita l'Amministrazione a riesaminare e modificare gli atti emanati, al fine di consentire l'attivazione degli strumenti di autotutela e di prevenire possibili liti.

 
Altri Articoli:
Art. 21 - Relazione al Consiglio Comunale
Art. 19 - Funzioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Pordenone
Provincia di Pordenone
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Pordenone

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Pordenone: Comune di Prata di Pordenone Comune di Porcia Lista