Comuni Italiani Art. 7 - Gli Organi del Comune. Statuto Comunale di Sassari (Provincia di Sassari - Sardegna). La carta fondamentale dei cittadini sassaresi

Statuto Comune di Sassari

Titolo II - Ordinamento Istituzionale del Comune
Capo I - Organi Istituzionali
Art. 7 - Gli Organi del Comune
1. Spetta agli organi elettivi la funzione di rappresentare e di interpretare le esigenze della comunità attraverso l'esercizio delle attribuzioni e nel rispetto dei principi stabiliti dallo statuto nell'ambito della legge.

2. La legge, lo statuto e i regolamenti disciplinano l'attribuzione delle funzioni ed i rapporti fra gli organi elettivi per realizzare una efficiente ed efficace forma di governo della collettività comunale.

3. E' ammesso il conferimento della delega all'esercizio delle competenze da parte della Giunta ai Consigli circoscrizionali al fine di promuovere il decentramento e la partecipazione; è ammesso altresì il conferimento della delega da parte del Sindaco agli Assessori, ai Consiglieri comunali ed ai Presidenti dei Consigli circoscrizionali. Non è ammessa la delega tra organi elettivi ed organi burocratici. Qualora non previsto da altre disposizioni i conflitti di competenza tra organi elettivi, tra dirigenti e tra organi elettivi e burocratici sono risolti in base alle norme regolamentari.

 
Altri Articoli:
Art. 8 - Competenze e Attribuzioni Generali
Art. 6 - Le Funzioni del Comune
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Sassari
Provincia di Sassari
Regione Sardegna
Lista Siti su Sassari

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Sassari: Comune di Sedini Comune di Santa Maria Coghinas Lista