Comuni Italiani Art. 5 - Obiettivi Principali. Statuto Comunale di Catania (Provincia di Catania - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini catanesi

Statuto Comune di Catania

Titolo I - Principi
Art. 5 - Obiettivi Principali
5.1 Il Comune concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e nei programmi della Provincia, della Regione e dello Stato e provvede per quanto di sua competenza all'esecuzione ed all'attuazione di essi. Esso, inoltre, promuove l'adozione di provvedimenti di competenza statale o regionale che interessano la comunità locale ed esercita le funzioni attribuite o delegate dalla Provincia, dalla regione o dallo Stato.

5.2 L'autogoverno della comunità è realizzato attraverso l'effettiva partecipazione dei cittadini, delle forze sociali, economiche e sindacali ai processi decisionali ed all'attività politica ed amministrativa.
A tal fine il Comune garantisce l'informazione sull'attività comunale nonchè forme di consultazione referendaria e riconosce nelle circoscrizioni gli organismi di decentramento e di partecipazione popolare.

5.3 Il Comune favorisce la libertà, la pace e l'incontro fra i popoli. Si impegna per il rispetto, la dignità e l'accoglienza di ogni essere umano attiva forme di cooperazione, scambi e gemellaggi con le città di tutto il mondo prevedendo interventi e modalità organizzative che garantiscano continuità di relazioni e sempre più stretti rapporti. In conformità ai principi costituzionali ed alle norme internazionali che riconoscono i diritti innati delle persone, sancisce il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e promuove la cooperazione fra i popoli, riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli e si impegna a mantenere il proprio territorio "denuclearizzato".
Il Comune, in applicazione della normativa relativa all'obiezione di coscienza stipula convenzioni con il ministero competente al fine di ottenere l'assegnazione di obiettori da destinare ad alcune attività di servizio civile di cui l'ente non può farsi carico mediante la dotazione del personale in pianta organica.
Il consiglio comunale istituisce una commissione con il compito di assumere iniziative dirette a consolidare il ruolo di Catania come città operatrice e messaggera di pace, i cui compiti e composizione saranno definiti dal regolamento.

5.4 Il Comune, coerentemente con la natura mediterranea della città di Catania, attua forme di collegamento con le collettività locali di altri Stati nei modi definiti dalla carta europea delle autonomie locali e, quale Comune d' Europa, anche con i paesi extraeuropei. Promuove, inoltre, iniziative al fine dell'inserimento degli extracomunitari nel mondo del lavoro ed al fine di agevolare il diritto di accesso alla casa, per assicurare la civile convivenza e l'effettiva accoglienza dei medesimi nel Comune.

 
Altri Articoli:
Art. 6 - Finalità
Art. 4 - Gonfalone
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Catania
Provincia di Catania
Regione Sicilia
Lista Siti su Catania

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Catania: Comune di Fiumefreddo di Sicilia Comune di Castiglione di Sicilia Lista