Comuni Italiani Art. 12 - Il Consiglio Comunale. Statuto Comunale di Enna (Provincia di Enna - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini ennesi

Statuto Comune di Enna

Titolo II - Organi del Comune
Art. 12 - Il Consiglio Comunale
1. L'elezione del consiglio comunale, la sua durata in carica, il numero dei consiglieri e la loro posizione giuridica, le cause di ineleggibilità, incompatibilità, di decadenza e di rimozione sono regolati dalla legge e dal presente statuto.

2. Il consiglio comunale determina l'indirizzo politico, amministrativo ed economico del Comune e ne controlla l'attuazione, esercita la potestà decisionale, normativa e di autoorganizzazione in conformità alle leggi e alle norme statutarie.

3. Adempie alle funzioni specificatamente demandategli dalle leggi statali e regionali e dal presente statuto.

4. Il consiglio comunale dura in carica fino all'elezione del nuovo consiglio, limitandosi, dopo l'indizione dei comizi elettorali, ad adottare solo gli atti urgenti ed improrogabili.

5. Il consiglio comunale ha competenze esclusive per l'adozione dello statuto, dei regolamenti, degli atti stabiliti dall'ordinamento degli enti locali e provvedimenti stabiliti da altre disposizioni di legge.

6. Sono organi interni del consiglio comunale: il presidente, il vice presidente, l'ufficio di presidenza, il consigliere anziano, i gruppi consiliari, la conferenza dei capigruppo,la commissione dei presidenti delle commissioni, le commissioni consiliari.

 
Altri Articoli:
Art. 13 - Competenze e Funzioni del Consiglio Comunale
Art. 11 - Obbligo di Astensione degli Amministratori
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Enna
Provincia di Enna
Regione Sicilia
Lista Siti su Enna

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Enna: Comune di Gagliano Castelferrato Comune di Cerami Lista