Art. 41 - Organi della Circoscrizione. Statuto Comunale di Caltanissetta (Provincia di Caltanissetta - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini nisseni
Statuto Comune di Caltanissetta
Titolo V - Decentramento e Partecipazione Sezione I - Circoscrizioni di Decentramento Comunale
Art. 41 - Organi della Circoscrizione
1. Sono organi della circoscrizione: il presidente, il vice presidente e il consiglio circoscrizionale.
2. Il consiglio circoscrizionale è composto da un numero variabile di consiglieri che vanno da nove a sedici, proporzionalmente al numero della popolazione residente, eletti in suffragio diretto unitamente al consiglio comunale, secondo quanto stabilito dalla legge regionale n. 84/76.
3. Il presidente è eletto dal consiglio circoscrizionale nel suo seno. L'elezione avviene sulla base di un documento programmatico sottoscritto da almeno un terzo dei consiglieri assegnati contenente il nome del candidato alla carica di presidente e dopo un dibattito sulle sue dichiarazioni. L'elezione avviene a scrutinio palese a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. A tal fine vengono in dette tre successive votazioni, da tenersi in distinte sedute, entro il termine di sessanta giorni dalla prima convocazione. Qualora in nessuna di esse si raggiunga la maggioranza predetta il consiglio viene sciolto.
4. Il presidente, in caso di assenza o impedimento, è sostituito dal vice presidente, che viene eletto con le stesse modalità del presidente.