Comuni Italiani Art. 114 - Aziende Speciali. Statuto Comunale di Agrigento (Provincia di Agrigento - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini agrigentini o girgentani

Statuto Comune di Agrigento

Titolo VI
Art. 114 - Aziende Speciali
1. Il Comune, per la gestione di uno o più servizi di notevole rilevanza economica ed imprenditoriale, può costituire una o più aziende speciali.

2. L'azienda speciale è un ente strumentale, dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.

3. La nomina e la revoca del presidente e dei componenti del consiglio di amministrazione spettano al sindaco.

4. Non possono essere nominati amministratori dell'azienda coloro che rivestono la carica di assessore o consigliere comunale, né il coniuge, i parenti e gli affini entro il secondo grado del sindaco.

5. I componenti il consiglio di amministrazione, che non possono superare il numero di cinque, sono scelti dal sindaco fra coloro che hanno una speciale competenza tecnica e/o amministrativa, per studi compiuti, per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private, per gli uffici pubblici ricoperti e che hanno requisiti per la nomina a consigliere comunale.
Il consiglio di amministrazione elegge nel suo seno il presidente.

6. L'azienda deve operare con criteri di imprenditorialità e con obbligo di pareggio del bilancio da perseguire attraverso l'equilibrio dei costi e dei ricavi.

7. Sono atti fondamentali delle aziende speciali e come tali sottoposti all'approvazione del consiglio comunale:
a) il piano programmatico;
b) i bilanci ed i conti consuntivi.

8. La copertura di eventuali costi sociali dovrà essere preventivamente disposta dal consiglio comunale in sede di approvazione di bilancio.

9. Nell'ambito della legge, l'ordinamento ed il funzionamento delle aziende speciali sono disciplinate dal proprio statuto e dai regolamenti.

10. Lo statuto delle aziende speciali è adottato dal consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati. I regolamenti aziendali sono adottati dal consiglio di amministrazione della stessa azienda.

 
Altri Articoli:
Art. 115 - Istituzioni
Art. 113 - Gestione in Economia
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Agrigento
Provincia di Agrigento
Regione Sicilia
Lista Siti su Agrigento

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Agrigento: Comune di Alessandria della Rocca Lista