1. Compete ai dirigenti la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri stabiliti dallo statuto e dal regolamento, uniformemente al principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo spettano agli organi elettivi mentre la gestione amministrativa è attribuita ai dirigenti. 2. I dirigenti sono direttamente responsabili della correttezza amministrativa, dell'imparzialità, dell'efficienza della gestione e del conseguimento degli obiettivi dell'ente. 3. Ai dirigenti spetta la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, compresa l'adozione di tutti gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane e strumentali e di controllo, nonché gli atti indicati, a titolo esemplificativo, nel regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. 4. I dirigenti esercitano, con la connessa potestà di decisione, i compiti di direzione, propulsione, coordinamento e controllo della struttura della quale sono responsabili assicurando l'imparzialità, la legalità e la rispondenza all'interesse pubblico dell'attività degli uffici e servizi da loro dipendenti. 5. I dirigenti sono responsabili della gestione e dei relativi risultati in conformità agli obiettivi fissati dagli organi elettivi secondo gli indirizzi espressi dagli stessi. 6. I dirigenti, nell'esercizio dell'attività di gestione amministrativa, elaborano studi, progetti e piani operativi di attuazione delle deliberazioni degli organi; predispongono proposte di atti deliberativi e ne assicurano l'esecuzione; disciplinano il funzionamento e l'organizzazione interna della struttura operativa di cui sono responsabili, assicurando la migliore utilizzazione ed il più efficace impegno del personale e delle risorse strumentali assegnate. 7. Nell'ambito delle competenze di gestione amministrativa, i dirigenti dispongono l'attuazione delle deliberazioni adottate dagli organi con tutti i compiti e le potestà a tal fine necessarie, compresa l'adozione e la sottoscrizione di atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno. 8. Rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi, in ordine alla sola regolarità tecnica e contabile del servizio interessato, su ogni proposta sottoposta al consiglio e alla giunta. |