Comuni Italiani Art. 44 - Elezione del Difensore Civico e Indennità di Carica. Statuto Comunale di Cefalù (Provincia di Palermo - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini cefaludesi o cefalutani

Statuto Comune di Cefalù

Titolo VII - Il Difensore Civico
Art. 44 - Elezione del Difensore Civico e Indennità di Carica
1. Il difensore civico è eletto tra le persone in possesso di idonei titoli giuridico-amministrativi e che abbiano i requisiti richiesti per l'elezione a consigliere comunale.

2. Il difensore civico viene eletto a suffragio popolare contestualmente all'elezione del consiglio comunale con scheda separata, dura in carica quattro anni e non è immediatamente rieleggibile. Le modalità di elezione sono demandate all'emanazione di apposito regolamento da parte del consiglio comunale.

3. La prima elezione del difensore civico è riservata alla competenza del consiglio comunale con la maggioranza dei 2/3 dei consiglieri assegnati e il suo mandato cessa alla scadenza della consiliatura.

4. Nelle ipotesi di cessazione anticipata dalla carica il difensore civico viene eletto dal consiglio comunale con la maggioranza di cui al 3° comma.

5. Il difensore civico è tenuto a rendere la dichiarazione prevista per i consiglieri comunali dal comma 8 dell'art. 19 del presente statuto.

6. Al difensore civico viene corrisposta la medesima indennità di carica prevista per il sindaco.

7. Il difensore civico cessa dalla carica:
a) alla scadenza del mandato;
b) per dimissioni, morte o impedimento grave;
c) in caso di rinvio a giudizio o se raggiunto da provvedimenti cautelari;
d) quando il consiglio comunale con la maggioranza dei 4/5 dei consiglieri assegnati ne dichiara la decadenza per gravi violazioni di legge, dello statuto o dei regolamenti comunali.

 
Altri Articoli:
Art. 45 - Cause di Ineleggibilità e Incompatibilità
Art. 43 - Relazione Annuale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cefalù
Provincia di Palermo
Regione Sicilia
Lista Siti su Cefalù

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Palermo: Comune di Cerda Comune di Cefalà Diana Lista