Art. 122 - Approvazione dei Regolamenti Mediante Procedimento Misto. Statuto Comunale di Trapani (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini trapanesi
Statuto Comune di Trapani
Titolo VIII - Attività Normativa del Comune
Art. 122 - Approvazione dei Regolamenti Mediante Procedimento Misto
1. In conformità al disposto dell'art. 24, 3° comma, del presente statuto per l'approvazione dei regolamenti di competenza del consiglio può essere applicato il "procedimento misto" articolato nelle seguenti due fasi: a) esame della proposta di regolamento da parte della commissione consiliare competente per materia che procede, in seduta pubblica, all'approvazione dei singoli articoli, con gli eventuali emendamenti approvati dalla stessa commissione; b) rimessione del regolamento approvato dalla commissione consiliare nei singoli articoli al consiglio comunale per l'approvazione finale preceduta soltanto dalle dichiarazioni di voto, salvo che un quinto dei consiglieri assegnati non richieda, per iscritto, prima di porre in trattazione l'argomento, il riesame di uno o più articoli del regolamento.
2. Prima della conclusione della fase procedurale prevista dal precedente comma sub lett. a), un quinto dei consiglieri, la maggioranza dei membri della competente commissione consiliare e la giunta possono richiedere che la proposta venga rimessa al consiglio per essere discussa ed approvata con il procedimento ordinario.
3. La procedura mista prevista dal presente articolo può essere applicata anche per l'approvazione di proposte di deliberazione obiettivamente complesse in relazione all'articolazione del dispositivo o alla documentazione che ne costituisce parte integrante.