Comuni Italiani Art. 34 - Libere Forme Associative. Statuto Comunale di Campobello di Mazara (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini campobellesi

Statuto Comune di Campobello di Mazara

Titolo III
Capo I - Partecipazione Popolare
Art. 34 - Libere Forme Associative
1. Il Comune valorizza e sostiene, secondo le modalità stabilite dagli appositi regolamenti, le libere forme di associazione e di cooperazione dei cittadini e degli stranieri attraverso:
a) il riconoscimento del diritto di accesso alle informazioni, ai documenti ed ai dati di cui è in possesso l'amministrazione;
b) la consultazione riguardo alla formazione degli atti generali.

2. Per i fini del precedente comma, la giunta istituisce un apposito albo, organizzato per settori corrispondenti alle politiche comunali, nel quale sono iscritte tutte le associazioni che operano sul territorio del Comune e ne abbiano fatto istanza, depositando il proprio statuto.

3. Il Comune concorre a costituire le condizioni per ottimizzare l'impegno delle associazioni e ne favorisce la partecipazione all'amministrazione locale. Il regolamento sulle libere associazioni, redatto dal consiglio comunale, disciplina la tempestiva informazione sulle materie di specifico interesse, la concessione di patrocinio, i criteri per l'assegnazione dei contributi economici e mezzi strumentali, le procedure per l'assegnazione di sedi e spazi pubblici.

4. Ogni anno è pubblicato sul bollettino ufficiale del Comune l'elenco delle libere associazioni e delle organizzazioni del volontariato che hanno ottenuto contributi economici, agevolazioni o usufruiscono di beni del Comune, nonché di quelle che ne hanno fatto richiesta.

5. Qualora le iniziative e le attività realizzate da tali associazioni ed organismi di volontariato si caratterizzino per continuità e livello qualitativo il Comune può instaurare con esse specifiche convenzioni di durata massima triennale. Il regolamento specifica i profili generali delle convenzioni, le modalità di verifica del livello qualitativo, la possibilità di recesso.

 
Altri Articoli:
Art. 35 - Volontariato
Art. 33 - Comitati di Gestione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Campobello di Mazara
Provincia di Trapani
Regione Sicilia
Lista Siti su Campobello di Mazara

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Castellammare del Golfo Comune di Calatafimi Segesta Lista