Comuni Italiani Art. 15 - Commissioni Consiliari. Statuto Comunale di Foggia (Provincia di Foggia - Puglia). La carta fondamentale dei cittadini foggiani

Statuto Comune di Foggia

Capo II - Organi del Comune
Art. 15 - Commissioni Consiliari
1. Le commissioni consiliari permanenti sono organismi interni del consiglio che se ne avvale per il migliore e più partecipato espletamento delle funzioni di competenza.

2. Il consiglio comunale delibera, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati, la costituzione di commissioni consiliari permanenti, determinandone la composizione numerica ed eleggendo nel proprio seno i componenti con criterio proporzionale.

3. Ai fini di indagine sull'attività dell'amministrazione nonché in relazione a particolari avvenimenti, il consiglio può, con le stesse modalità di cui al secondo comma, istituire al proprio interno commissioni speciali, stabilendone la competenza e la durata nel rispetto del regolamento consiliare.

3. Il Consiglio comunale può istituire, con apposita deliberazione, commissioni temporanee con funzioni di garanzia e di controllo, attribuendo la presidenza delle stesse ad un consigliere appartenente ai gruppi consiliari di minoranza.

4. Il regolamento determina i compiti delle commissioni e ne disciplina l'organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori e delle sedute.

5. Le sedute delle commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento.

 
Altri Articoli:
Art. 16 - Sedute e Votazioni del Consiglio Comunale
Art. 14 - Presidenza del Consiglio
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Foggia
Provincia di Foggia
Regione Puglia
Lista Siti su Foggia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Foggia: Comune di Ischitella Comune di Faeto Lista