Comuni Italiani Art. 53 - Il Sindaco. Statuto Comunale di Cava de' Tirreni (Provincia di Salerno - Campania). La carta fondamentale dei cittadini cavesi

Statuto Comune di Cava de' Tirreni

Titolo IV - Organi
Capo III - Sindaco
Art. 53 - Il Sindaco
Il Sindaco quale capo dell'Amministrazione comunale rappresenta l'Ente, sovraintende al funzionamento degli uffici comunali, impartisce direttive al Segretario comunale, ed al Direttore Generale, se nominato, ai dirigenti in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi.
Il Sindaco esercita le funzioni ad esso attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovraintende, altresì, all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.

Il Sindaco emana le ordinanze contingibili ed urgenti nei casi di emergenza sanitaria o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, nonché nei casi di emergenza di cui all'art. 50 c. 5 e 6 del d.lgs. 267/2000.
Il Sindaco coordina e riorganizza(*) sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e, nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, di intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati sul territorio, considerando i bisogni delle diverse fasce di popolazione interessate, con particolare riguardo alle esigenze dei lavoratori (**). In casi di emergenza connessi con il traffico e/o l'inquinamento atmosferico o acustico o in circostanze straordinarie può modificare i predetti orari.

Nomina e revoca i rappresentanti del Comune in seno ad enti ed organismi esterni, con esclusione delle nomine di competenza del Consiglio.
Nomina e revoca gli assessori, e all'inizio del mandato ne definisce con proprio provvedimento il numero nel limite massimo di cui all'art. 49.
Convoca la Giunta fissando l'ordine del giorno e la prima seduta del Consiglio Comunale.
Partecipa alla conferenza dei capigruppo consiliari.
Riceve le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni alle quali deve rispondere previa relazione dell'assessore competente in Consiglio Comunale, nei modi che saranno determinati nel regolamento per il funzionamento del Consiglio.
Può affidare ai consiglieri comunali incarichi temporanei e per affari determinati;

Assicura l'unità dell'indirizzo politico-amministrativo del Comune.
A tal fine in particolare:
- Coordina, dirige e stimola l'attività dei singoli assessori e viene da questi informato di ogni iniziativa che influisce su tale indirizzo;
- Può, in ogni momento, sospendere l'esecuzione di atti specifici di singoli assessori per sottoporli all'esame della Giunta.
- Promuove e assume iniziative per concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge.
- Indice i referendum comunali, fissandone la data di svolgimento.
- Ha la rappresentanza legale del Comune.
- Può delegare un assessore, che assume la carica di Vice Sindaco, a sostituirlo in via generale anche quale ufficiale di governo in caso di sua assenza.

Il Sindaco nomina il Segretario Comunale ed il Direttore Generale e attribuisce gli incarichi dirigenziali e di collaborazione esterna, secondo le modalità stabilite dalle norme vigenti all'atto del conferimento dell'incarico e dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi.

Il Sindaco informa la popolazione sulle situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile avvalendosi di ogni mezzo disponibile. (***)

Note:
(*) c. 3 art. 36 L. 142 sostituito dal c. 12 art. 11 L.265/99 ora art. 50 TUEL
(**) c. 2 bis art. 38 L. 142 aggiunto dall'art. 11 c. 16 L. 265/99 ora art.54 TUEL
(***) art. 12 L. 265/99 (vigente)

 
Altri Articoli:
Art. 54 - Sfiducia
Art. 52 - Funzionamento della Giunta
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cava de' Tirreni
Provincia di Salerno
Regione Campania
Lista Siti su Cava de' Tirreni

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Salerno: Comune di Celle di Bulgheria Comune di Castiglione del Genovesi Lista