Il difensore civico ha sede presso gli uffici comunali. Il regolamento di cui all'art.25 disciplina la forma ed i modi di presentazione delle istanze e delle richieste al difensore civico, le modalità di esercizio delle sue funzioni, la sede dell'Ufficio e stabilisce quant'altro occorrente per l'assolvimento dei suoi compiti, ove non previsto dal presente Statuto. Tutti gli uffici dell'Ente collaborano con il difensore civico nell'espletamento del suo mandato. La relativa dotazione organica sarà disciplinata dal regolamento sull'ordinamento dei settori, dei servizi e degli uffici e comunque non potrà essere inferiore a due persone, liberamente scelte dal Difensore civico previo accordo con il Sindaco, tra dipendenti comunali, che costituiranno l'ufficio del difensore. Costoro avranno funzioni di supporto al lavoro del difensore civico, ma anche di ausilio ai cittadini che si rivolgono al Comune. Ogni cittadino che si rivolge all'ufficio del difensore dovrà compilare apposito modulo di illustrazione dell'intervento richiesto e di valutazione del servizio prestato, per consentire una verifica annuale in Consiglio comunale secondo le modalità previste nell'apposito regolamento. Al difensore civico spetta un'indennità mensile pari a quella del Presidente del Consiglio comunale. |