Comuni Italiani Art. 22 - Diritto di Accesso e Informazione. Statuto Comunale di Cava de' Tirreni (Provincia di Salerno - Campania). La carta fondamentale dei cittadini cavesi

Statuto Comune di Cava de' Tirreni

Titolo II
Capo I - Istituti di Partecipazione Popolare e Tutela dei Diritti dei Cittadini
Art. 22 - Diritto di Accesso e Informazione
Il Comune di Cava de' Tirreni garantisce, secondo le modalità di cui al successivo comma 2, a tutti coloro che hanno un interesse giuridicamente rilevante l'accesso agli atti amministrativi e alle informazioni, ad eccezione di quelli riservati per espressa dichiarazione di legge, o per effetto di una momentanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione e la divulgazione, conformemente a quanto previsto da apposito regolamento in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi e delle imprese.
L'accesso agli atti amministrativi deve avvenire entro 15 giorni dalla richiesta scritta, salvo comprovati motivi ostativi dell'Ufficio.

In particolare nessun tipo di atto può essere escluso dall'accesso, ove questo sia richiesto da Consiglieri Comunali, nell'esercizio del loro mandato, salvo il vincolo per essi del segreto d'ufficio, ove trattasi di tutelare il diritto alla riservatezza delle persone o di evitare pregiudizio o grave ostacolo allo svolgimento dell'attività amministrativa.

Si ammette l'accesso agli atti amministrativi dell'Ente da parte dei giornalisti, dei rappresentati sindacali, dei responsabili delle associazioni dei consumatori e degli utenti ed in genere dei rappresentanti di interessi collettivi e diffusi, secondo le modalità del citato regolamento.

In ogni caso le disposizioni sulla partecipazione al procedimento e sull'accesso agli atti amministrativi contenute nella L.241/90 e successive modifiche prevalgono su quelle del regolamento locale ove il loro contenuto normativo sia più favorevole al cittadino.

Il Comune istituisce apposito ufficio per rendere effettivo il diritto di accesso e di informazione, secondo quanto previsto dal regolamento che disciplina le modalità per il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi.
Il diritto di accesso è esteso alle aziende speciali, ai gestori di pubblici servizi, ad enti ed aziende a vario titolo partecipati dal Comune secondo i rispettivi regolamenti.

Il Comune di Cava de' Tirreni promuove ed assicura la più ampia informazione sull'attività di istituto svolta e sui servizi gestiti dall'Ente stesso, o per suo conto dai privati e dalle loro formazioni sociali, dai suoi organismi strumentali e dalle aziende comunque denominate di cui il Comune è promotore o partecipe, in base alle modalità ed alle condizioni fissate dal regolamento e nel rispetto delle norme di legge esistenti in materia.

A tal fine il Comune si avvale di tutti gli strumenti a ciò necessari (compreso internet), allo scopo di consentire una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita dell'Ente.

 
Altri Articoli:
Art. 23 - Pubblicità degli Atti
Art. 21 - Azione Popolare
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cava de' Tirreni
Provincia di Salerno
Regione Campania
Lista Siti su Cava de' Tirreni

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Salerno: Comune di Celle di Bulgheria Comune di Castiglione del Genovesi Lista