1. L'istituzione svolge attivitā precipua nel campo sociale ed č organismo strumentale del Comune dotato di autonomia gestionale. 2. Organi delle istituzioni sono: il Consiglio di Amministrazione, il Presidente ed il Direttore, al quale compete la responsabilitā della gestione. 3. Il Presidente č nominato dal Sindaco sulla base dei criteri fissati dal Consiglio Comunale. Ha la rappresentanza dell'Istituzione e cura i rapporti con gli organi del Comune. 4. Il Direttore č nominato dal Consiglio di Amministrazione secondo le modalitā del regolamento; deve avere un particolare competenza per i servizi a cui č preposto. 5. Il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione č composto da 5 a 7 membri nominati come per legge; esso dura in carica per un periodo corrispondente a quello del Consiglio Comunale. 6. Il Regolamento Comunale stabilisce le attribuzioni ed il funzionamento degli organi dell'Istituzione e le competenze del Direttore. Disciplina le modalitā con le quali il Comune esercita i suoi poteri d'indirizzo, di vigilanza e di controllo, l'organizzazione interna dell'Ente, i compensi degli Amministratori. Il Comune determina le tariffe dei servizi, verifica i risultati della gestione, provvede alla copertura degli eventuali costi sociali per interventi realizzati su richiesta o esposti dal Comune stesso. 7. In funzione della finalitā specifica di cui al punto b) dell'art.3, il Comune istituisce il Centro Meridionale di Educazione Ambientale (C.M.E.A.), il cui Presidente viene designato dal Sindaco secondo le modalitā del regolamento. 8. Apposito regolamento stabilirā funzioni, competenza, personale e risorse. |