1. L'organizzazione amministrativa del Comune si articola in dipartimenti, servizi ed uffici. 2. Possono essere costituite aree funzionali per specifici obiettivi e programmi. 3. I dipartimenti, i servizi, gli uffici e le aree funzionali, nonchè le modalità per l'individuazione del titolare, sono disciplinate dal regolamento, nel rispetto dei principi di buon andamento, imparzialità ed efficienza in conformità ai seguenti criteri: a) organizzazione in relazione alla funzione e ai compiti assegnati, anche mediante scomposizione e riorganizzazione delle strutture; b) decentramento delle strutture in relazione alle esigenze organizzative e agli interessi dei cittadini; c) attuazione di forme di coordinamento, anche a mezzo di conferenza di servizi interna, sia in relazione ai compiti, sia per il conseguimento degli obiettivi complessi; d) pubblicità e trasparenza dell' azione amministrativa ai fini della partecipazione dei cittadini alla medesima. 4. Il Sindaco, nel rispetto dei criteri di cui al comma precedente, definisce la distribuzione dei servizi fra i dipartimenti. |