Comuni Italiani Art. 43 - I Consorzi. Statuto Comunale di Capri (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini capresi

Statuto Comune di Capri

Titolo Quarto - L'Amministrazione Comunale
Sezione Seconda - Servizi Pubblici Locali
Art. 43 - I Consorzi
1. Il Consiglio Comunale può deliberare la costituzione di un consorzio con altri Comuni per la gestione associata di uno o più servizi, approvando, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati:
a. l'atto costitutivo che stabilisca: i fini e la durata del Consorzio; la trasmissione ai soggetti aderenti degli atti fondamentali approvati dall'Assemblea del Consorzio; i rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie tra soggetti consorziati;
b. lo Statuto del Consorzio.

2. Il Consorzio è ente strumentale dei soggetti consorziati, dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa e gestionale.

3. Il Consorzio è soggetto alle norme relative al controllo degli atti stabilite dalla Legge per i Comuni, considerando gli atti dell'Assemblea equiparati a quelli del Consiglio Comunale e gli atti del Consiglio di Amministrazione equiparati a quelli della Giunta Municipale.

 
Altri Articoli:
Art. 44 - Il Collegio dei Revisori dei Conti
Art. 42 - Le Convenzioni e gli Accordi di Programma
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Capri
Provincia di Napoli
Regione Campania
Lista Siti su Capri

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Carbonara di Nola Comune di Camposano Lista