Comuni Italiani Art. 1 - Autonomia Statutaria. Statuto Comunale di Solopaca (Provincia di Benevento - Campania). La carta fondamentale dei cittadini solopachesi

Statuto Comune di Solopaca

Titolo Primo - Principi Fondamentali
Art. 1 - Autonomia Statutaria
1. Il Comune di Solopaca è un Ente locale autonomo, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo; assume il titolo di Comune di Antica Tradizione Enologica, quale indelebile riconoscimento delle antichissime tradizioni culturali e popolari nella coltivazione della vite e nella produzione di vino di altissima qualità praticata dalla propria Comunità in secoli di documentata storia.

2. Il Comune si avvale della sua autonomia, nel rispetto della Costituzione e dei principi generali dell'ordinamento, per lo svolgimento della propria attività e il perseguimento dei suoi fini istituzionali.

3. Il Comune rappresenta la comunità di Solopaca nei rapporti con lo Stato, con la Regione Campania, con la Provincia di Benevento e con gli altri Enti o soggetti pubblici e privati e, nell'ambito degli obiettivi indicati nel presEnte Statuto, nei confronti della comunità internazionale.

4. Il Comune, conformandosi alla Costituzione Repubblicana e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo approvata dalle Nazioni Unite, riconosce il valore della persona umana e promuove opportunità favorevoli ad esprimere concrete solidarietà ad ogni uomo, senza distinzione di razza, di opinioni politiche e religiose, di condizioni personali, economiche e sociali.

 
Altri Articoli:
Art. 2 - Finalità
9. Solopaca dall'Ottocento agli Inizi del Novecento
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Solopaca
Provincia di Benevento
Regione Campania
Lista Siti su Solopaca

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Benevento: Comune di Telese Terme Comune di Sassinoro Lista