1. Per le proprie esigenze funzionali, il comune di Caserta si avvale dei Dirigenti, individuati nel regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. 2. I dirigenti organizzano gli uffici e i servizi a essi assegnati in base alle indicazioni ricevute dal direttore generale; nell'ambito delle competenze loro assegnate provvedono a gestire l'attività dell'ente e ad attuare gli indirizzi e a raggiungere gli obiettivi indicati dal direttore generale, dal sindaco e dalla giunta. 3. I dirigenti stipulano in rappresentanza dell'ente i contratti già deliberati, approvano i ruoli dei tributi e dei canoni, gestiscono le procedure di appalto e di concorso e provvedono agli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione degli impegni di spesa. 4. I dirigenti provvedono altresì al rilascio delle autorizzazioni o concessioni e svolgono inoltre le seguenti funzioni, che possono delegare al personale ad essi sottoposto, pur rimanendone i responsabili del regolare adempimento: a) presiedono le commissioni di gara e di concorso, assumono le responsabilità dei relativi procedimenti e propongono alla giunta la designazione degli altri membri; b) rilasciano le attestazioni e le certificazioni; c) emettono le comunicazioni, i verbali, le diffide ed ogni altro costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, ivi compresi i bandi di gara e gli avvisi di pubblicazione degli strumenti urbanistici; d) provvedono alle autenticazioni e alle legalizzazioni; e) pronunciano le ordinanze di demolizione dei manufatti abusivi e le ordinanze previste dalla legge o da regolamento, tranne quelle previste dall'art.38 della legge 142\90 e ne curano l'esecuzione; f) emettono le ordinanze di ingiunzione di pagamento di sanzioni amministrative e dispongono l'applicazione delle sanzioni accessorie nell'ambito delle direttive impartite dal sindaco; g) promuovono i procedimenti disciplinari nei confronti del personali ad essi sottoposto con le procedure ed i limiti previsti dalla legge e dal regolamento; h) provvedono a dare esecuzione alle deliberazioni di giunta e di consiglio e alle direttive impartite dal sindaco e dal direttore; i) forniscono al direttore generale nei termini di cui al regolamento di contabilità gli elementi per la predisposizione della proposta di piano esecutivo di gestione; j) autorizzano le prestazioni di lavoro straordinario, le ferie, i recuperi, le missioni del personale dipendente secondo le direttive impartite dal direttore generale e dal sindaco; k) concedono le licenze agli obiettori di coscienza in servizio presso il comune; l) rispondono, nei confronti del direttore generale, del mancato raggiungimento degli obiettivi loro assegnati. 5. La giunta, nelle forme, con i limiti e le modalità previste dalla legge e dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, può deliberare al di fuori della dotazione organica l'assunzione a tempo determinato, che non può essere trasformato a tempo indeterminato se non previsto dalla legge, di personale dirigenziale o di alta specializzazione nel caso in cui tra i dipendenti dell'ente non siano presenti analoghe professionalità; la giunta nel caso di vacanza del posto o per altri gravi motivi può assegnare, nelle forme e con le modalità previste dal regolamento, la titolarità di uffici e servizi a personale assunto con contratto a tempo determinato o incaricato con contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell'art. 6, comma 4, della legge 127/97. 6. Il regolamento può prevedere collaborazioni esterne, ad alto contenuto di professionalità, con rapporto di lavoro autonomo per obiettivi determinati e con convenzioni a termine; la durata degli incarichi di collaborazione a soggetti estranei all'amministrazione non può essere superiore a quella del programma. |