Comuni Italiani Art. 9 - Valori Sociali e della Persona. Statuto Comunale di Assisi (Provincia di Perugia - Umbria). La carta fondamentale dei cittadini assisani o assisiati

Statuto Comune di Assisi

Titolo I - Principi Fondamentali
Art. 9 - Valori Sociali e della Persona
1. Il Comune di Assisi riconosce alla famiglia un essenziale e insostituibile ruolo sociale, quale cellula primaria e fondamentale della società.

2. Il Comune concorre a tutelare la vita umana in ogni suo momento con opportuni interventi a favore di un'educazione alla sessualità rispettosa di tutti gli aspetti della persona, esalta il valore della procreazione cosciente e responsabile e della maternità, promuovendo e sviluppando a tal fine adeguati servizi educativi, sociali e sanitari aperti alla partecipazione delle associazioni di volontariato.

3. Il Comune, preso atto della "Convenzione internazionale sui diritti dell'Infanzia", concorre alla salvaguardia dei diritti degli adolescenti e dei bambini ed alla loro tutela, erogando servizi idonei, promuovendo opportune iniziative socio-educative e collaborando con tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore.

4. Il Comune promuove l'integrazione dei cittadini portatori di handicap, concorrendo ad assicurare le condizioni per la piena esplicazione della loro personalità nello studio, nel lavoro, nel tempo libero, nella fruizione dell'ambiente e della mobilità.

5. Al fine di conseguire il coordinamento degli interventi promossi dal Comune a favore dei cittadini portatori di handicap il Sindaco istituisce un comitato di coordinamento da lui presieduto.

6. Il Comune recepisce la carta dei diritti del malato ponendo particolare attenzione al malato affetto da malattie croniche evolutive, viste non solo come evento biologico ma come fatto psicologico, sociale e spirituale e quindi da affrontare in maniera globale.

7. Il Comune favorisce e promuove ogni misura idonea a garantire l'assistenza sociale degli anziani, favorendone l'inserimento nel tessuto sociale e la valorizzazione delle loro risorse.

8. Il Comune esalta il valore della parità tra donna e uomo e promuove iniziative volte alla sua affermazione.

 
Altri Articoli:
Art. 8 - Associazionismo, Volontariato e Pro-Loco
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Assisi
Provincia di Perugia
Regione Umbria
Lista Siti su Assisi

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Perugia: Comune di Bastia Umbra Lista