Statuto Comune di Ferrara
|
Titolo VII - Organizzazione - Personale e Sistema dei Controlli
| Art. 81 - Controlli Interni
| 1. Il Comune istituisce ed attua i controlli interni, individuando strumenti e metodologie adeguati, al fine di: a) garantire attraverso il controllo di regolaritą amministrativa e contabile, la legittimitą, regolaritą e correttezza dell'azione amministrativa; b) verificare, attraverso il controllo di gestione, l'efficacia, efficienza ed economicitą dell'azione amministrativa, allo scopo di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati; c) valutare le prestazioni del personale, in particolare di qualifica dirigenziale; d) valutare, attraverso il controllo strategico, l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti.2. Sono individuate e disciplinate dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi, le strutture a cui affidare gli strumenti di attuazione del sistema dei controlli interni e i relativi rapporti con gli Organi di governo, con il Segretario Generale e con il Direttore Generale. |
|