Art. 51 - Attribuzioni del/della Presidente della Circoscrizione. Statuto Comunale di Ferrara (Provincia di Ferrara - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini ferraresi
Statuto Comune di Ferrara
Titolo V - Decentramento
Art. 51 - Attribuzioni del/della Presidente della Circoscrizione
1. Il Presidente è l'organo di governo della Circoscrizione ed in particolare: a) rappresenta la Circoscrizione nei rapporti istituzionali con gli organi del Comune e con terzi; b) convoca e presiede le riunioni del Consiglio circoscrizionale, ne coordina i lavori e ne indirizza e promuove l'attività; c) partecipa alle riunioni della Conferenza dei Presidenti di Consiglio circoscrizionale prevista dal regolamento sul decentramento; d) cura, attraverso gli uffici della Circoscrizione, l'esecuzione degli atti e delle decisioni del Consiglio; e) sovrintende al funzionamento degli uffici e servizi della Circoscrizione; f) esercita le funzioni che gli sono delegate dal Sindaco anche nella sua qualità di ufficiale di governo; g) esercita ogni altra attività a lui attribuita dal regolamento sul decentramento.
2. È istituito, con funzioni di supporto all'attività del Presidente, l'Ufficio di Presidenza della Circoscrizione. Esso è formato dal Presidente, dal Vice Presidente e dai responsabili delle Commissioni permanenti.