1. Le/i Dirigenti hanno la direzione e la gestione amministrativa delle strutture organizzative cui sono preposti. 2. Il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi disciplina la ripartizione delle competenze tra le/i Dirigenti, in relazione alle funzioni assegnate. 3. La/il Dirigente del settore o servizio competente rappresenta l'Amministrazione nella stipulazione dei contratti. 4. La/il Dirigente del Servizio Tributario rappresenta il Comune nei giudizi in materia di tributi locali della cui gestione č responsabile; la/il Dirigente del Servizio Personale e Organizzazione rappresenta il Comune nelle controversie in materia di lavoro dinanzi all'arbitro unico e dinanzi al Collegio di Conciliazione dell'Ufficio Provinciale del Lavoro e della M.O. Nelle materie di cui al presente comma la/il Dirigente promuove e resiste alle liti con ampi poteri di transigere, conciliare e rinunciare agli atti, anche avvalendosi di un professionista esterno all'Ente ove per motivi di forza maggiore non sia disponibile l'Ufficio legale dell'Ente. 5. Le/i Dirigenti, hanno potere di: rilasciare certificazioni, attestazioni, autorizzazioni, concessioni e pareri tecnici, nei limiti delle vigenti disposizioni in materia e dei compiti assegnati al settore o al servizio d'appartenenza, richiesti da Enti pubblici o da privati; hanno inoltre la responsabilitā del procedimento amministrativo, in conformitā alle prescrizioni di legge. 6. Le/i Dirigenti hanno potere di emanare ordinanze normali od ordinarie ivi comprese quelle necessarie per garantire l'osservanza delle leggi e dei regolamenti comunali. 7. La/il Dirigente rappresenta il Comune nelle Commissioni tecniche e in tutte le altri sedi in cui gli organi comunali le designino in rappresentanza dell'ente. |