Comuni Italiani Articolo 16 - Prima Seduta del Consiglio Comunale. Statuto Comunale di Reggio Emilia (Provincia di Reggio Emilia - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini reggiani

Statuto Comune di Reggio Emilia

Titolo II - Organi del Comune
Capo I - Il Consiglio Comunale
Articolo 16 - Prima Seduta del Consiglio Comunale
1. Entro 10 giorni dalla proclamazione deve essere convocata la prima seduta del Consiglio comunale che dovrà tenersi entro il termine perentorio di 10 giorni dalla convocazione.

2. La prima seduta è convocata dal Sindaco ed è presieduta dalla Consigliera o dal Consigliere anziano fino all'elezione della/del Presidente dell'assemblea.

3. E' Consigliera o Consigliere anziano colui o colei che ha ottenuto la maggior cifra individuale come stabilito dalla legge.

4. Qualora la Consigliera o il Consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere l'assemblea, la presidenza è assunta dalla Consigliera o dal Consigliere che nella graduatoria di anzianità occupa il posto immediatamente successivo.

5. La seduta prosegue poi sotto la presidenza della/del Presidente neo-eletto per l'elezione di due Vice-Presidenti e, successivamente, per la comunicazione dei componenti della Giunta e del Vice-Sindaco unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo e per la discussione ed approvazione degli stessi.

 
Altri Articoli:
Articolo 17 - Presidente del Consiglio Comunale
Articolo 15 - Elezione del Consiglio Comunale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Reggio Emilia
Provincia di Reggio Emilia
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Reggio Emilia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Reggio Emilia: Comune di Reggiolo Comune di Quattro Castella Lista