1. Il servizio di tesoreria è affidato dal Consiglio comunale ad un istituto di credito che disponga o si impegni ad istituire uno sportello operativo nel Comune. 2. La concessione è regolata da apposita convenzione ed ha durata minima triennale e massima quinquennale, rinnovabile. 3. Il tesoriere effettua la riscossione delle entrate di pertinenza del Comune ed esegue il pagamento delle spese ordinate mediante mandati di pagamento nei limiti degli stanziamenti di bilancio e dei fondi di cassa disponibili o dallo stesso anticipabili secondo le disposizioni stabilite dalla legge. 4. Per la riscossione delle entrate tributarie il Comune provvede secondo le modalità stabilite dai vari regolamenti relativi alla gestione dei singoli tributi oppure a mezzo del concessionario della riscossione. Per le entrate patrimoniali ed assimilate la Giunta decide, secondo l'interesse dell'ente, la forma più idonea di riscossione nell'ambito di quelle consentite dalle leggi vigenti. 5. Il regolamento di contabilità, redatto in lingua italiana e slovena, stabilisce le modalità relative al servizio di tesoreria ed ai servizi dell'ente che comportano maneggio di denaro, fissando norme idonee per disciplinare tali gestioni. |