Comuni Italiani Art. 43 - Segretario Generale. Statuto Comunale di Gorizia (Provincia di Gorizia - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini goriziani

Statuto Comune di Gorizia

Titolo V - Uffici Comunali, Personale e Servizi Pubblici Locali
Capo I - Uffici e Personale
Art. 43 - Segretario Generale
1. Il segretario generale, ai sensi degli artt. 52 e 53 della legge 8 giugno 1990, n. 142 e nel rispetto delle direttive del sindaco, da cui dipende funzionalmente, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività per realizzare l'unitarietà dell'azione amministrativa. E' responsabile dell'istruttoria delle deliberazioni, che si conclude con l'espressione del parere di cui all'art. 5, comma primo, della legge 8 giugno 1990, n. 142, curandone indi i relativi atti esecutivi ed assumendo la responsabilità di cui al quarto comma del citato articolo.

2. Il segretario generale partecipa alle riunioni del consiglio comunale e della giunta, esprimendo, anche di propria iniziativa, il proprio parere in ordine alla legittimità di proposte, procedure e questioni sollevate durante le riunioni. Assicura, a mezzo di funzionari da lui designati, la redazione dei verbali delle adunanze, secondo le norme stabilite dai regolamenti. Firma le deliberazioni del consiglio e della giunta unitamente al presidente della seduta.

3. Il segretario generale esercita, oltre alle funzioni previste nei commi precedenti, quelle fissate dai regolamenti e, in particolare, le seguenti:
a) svolge funzioni di impulso, coordinamento e controllo delle attività organizzative e del personale;
b) sovrintende agli uffici che assicurano la pubblicazione e la pubblicità degli atti ed il loro inoltro, ove previsto, agli organi di controllo;
c) emana, previa diffida, gli atti ed i provvedimenti di competenza del dirigente nel caso questi assuma comportamenti contrari agli indirizzi generali delle attività dell'ente indicati dagli organi istituzionali competenti;
d) adotta i provvedimenti organizzativi per garantire il diritto di accesso dei Consiglieri e dei cittadini agli atti ed alle informazioni in conformità alle leggi ed ai regolamenti, disponendo a tal fine il rilascio di copie degli atti richiesti;
e) ha potere di certificazione, di attestazione e di conformità agli originali per tutti gli atti del comune, anche mediante delega ai dirigenti competenti;
f) adotta gli atti ed i provvedimenti a rilevanza esterna connessi con l 'esercizio delle sue funzioni;
g) roga i contratti nell'interesse del comune;
h) convoca e presiede la conferenza dei dirigenti.

4. Il segretario comunale si avvale, nell'esercizio delle sue funzioni, delle strutture, dei servizi e del personale comunale.

 
Altri Articoli:
Art. 44 - Vicesegretario Generale
Art. 42 - Organizzazione degli Uffici, dei Servizi e del Personale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Gorizia
Provincia di Gorizia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Gorizia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Gorizia: Comune di Gradisca d'Isonzo Comune di Fogliano Redipuglia Lista