1. L'organizzazione degli uffici e dei servizi č disciplinata da apposito regolamento. 2. L'aggiornamento professionale del personale, finalizzato al miglioramento dell'azione amministrativa e dei servizi ai cittadini, č assicurato dal comune favorendo la partecipazione ad apposite iniziative di formazione e qualificazione professionale. 3. L'organizzazione degli uffici e dei servizi comunali, si avvale: a) del metodo della programmazione; b) dell'integrazione funzionale ed organizzativa dei settori, degli uffici e dei servizi; c) della valorizzazione della professionalitā di ciascun dipendente; d) della mobilitā interna del personale; e) delle conferenze di servizio; f) di metodi di valutazione dell'efficacia produttiva delle attivitā amministrative e dei servizi; g) di ogni altro strumento ritenuto utile. 4. I dirigenti preposti agli uffici ed ai servizi realizzano gli obiettivi indicati dagli organi del comune in forma coordinata, in base a criteri di autonomia, economicitā di gestione, secondo principi di imparzialitā e trasparenza. 5. Per il perseguimento delle finalitā insite nelle procedure del controllo di gestione, i responsabili degli uffici e dei servizi, in collaborazione con il servizio di controllo di gestione, eseguono periodicamente e, comunque, quadrimestralmente, operazioni di controllo e di verifica economico - finanziaria su ciascuna attivitā, ai fini di orientare le decisioni a criteri di efficienza gestionale. 6. Il servizio per il controllo della gestione trasmette alla giunta il risultato delle operazioni, unitamente alle proprie proposte ed osservazioni. |