Comuni Italiani Art. 57 - Funzioni delle Circoscrizioni. Statuto Comunale di Padova (Provincia di Padova - Veneto). La carta fondamentale dei cittadini padovani o patavini

Statuto Comune di Padova

Titolo V - Decentramento Territoriale
Art. 57 - Funzioni delle Circoscrizioni
1. Il territorio comunale è articolato in circoscrizioni come stabilito dall'art.11 del presente Statuto.

2. Ogni circoscrizione, denominata quartiere, rappresenta le esigenze della rispettiva popolazione valorizzandone le identità territoriali; promuove la partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale e amministrativa della civica comunità e al governo della città, è sede di attività amministrativa, gestionale decentrata e informativa.

3. Il decentramento amministrativo è promosso per la diretta soluzione dei problemi dei cittadini che vivono nella circoscrizione. Esso è un mezzo attraverso il quale sono rappresentati e risolti i bisogni della comunità locale.

4. Il Comune attua il decentramento istituzionale nelle circoscrizioni anche attraverso lo strumento della delega amministrativa. Ciascun quartiere è delegato a deliberare, entro i limiti dei fondi stanziati per i quartieri dal bilancio comunale e dal piano esecutivo di gestione, nelle seguenti materie di competenza comunale:
a) lavori pubblici: manutenzione ordinaria;
b) gestione di beni immobili assegnati ai quartieri;
c) servizi sportivi;
d) giardini pubblici e spazi verdi;
e) servizi culturali, educativi e socio-ricreativi;
f) piccola mobilità viaria di quartiere.

5. Ogni consiglio di quartiere, con propria deliberazione, potrà suddividere il territorio in frazioni allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini su problemi e scelte propri di una parte della circoscrizione. Le frazioni hanno lo scopo di mantenere un dialogo permanente con la cittadinanza sulla base delle necessità delle specificità territoriali. Per questo in ogni frazione si deve svolgere almeno una pubblica assemblea annuale, nella quale si raccolgono i giudizi e le esigenze della popolazione in relazione ai servizi erogati dagli enti pubblici nel territorio di appartenenza.

6. Il Consiglio di Quartiere può individuare un consigliere delegato alla frazione con il compito di controllare che i programmi interessanti la frazione di competenza vengano eseguiti. Tale consigliere può altresì proporre gli opportuni momenti di confronto fra la popolazione della frazione, anche nelle sue articolazioni associative e il quartiere ovvero, tramite quest'ultimo, con l'amministrazione comunale.

 
Altri Articoli:
Art. 58 - Elezioni del Consiglio di Quartiere e Organi della Circoscrizione
Art. 56 - Vice Sindaco
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Padova
Provincia di Padova
Regione Veneto
Lista Siti su Padova

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Padova: Comune di Pernumia Comune di Ospedaletto Euganeo Lista