Art. 72 - Autonomia Finanziaria. Statuto Comunale di La Spezia (Provincia di La Spezia - Liguria). La carta fondamentale dei cittadini spezzini
Statuto Comune di La Spezia
Capo VIII - Finanza - Contabilità - Revisione
Art. 72 - Autonomia Finanziaria
1. Il Comune informa la politica delle proprie entrate ai principi. della perequazione del carico tributario, dell'eliminazione dell'evasione tributaria, della capacità contributiva, della esenzione dei redditi minimi e della soppressione del disagio sociale.
2. Nell'ambito dell'autonomia finanziaria riconosciuta dalla legge, il Comune determina i criteri in base ai quali stabilisce il grado di compartecipazione finanziaria degli utenti alla copertura dei costi dei servizi comunali dagli stessi fruiti.
3. La determinazione delle tariffe è effettuata in base ai costi effettivi dei servizi rilevati con metodologie della contabilità economica e sottoposti alla verifica del controllo di gestione dell'ente. Per tale determinazione debbono essere previsti sistemi di differenziazione in relazione alla capacità contributiva degli utenti, al disagio sociale di particolari categorie, alla durata del servizio fruito e alla qualità del servizio fornito.
4. Il Comune si avvale di sistemi automatici integrati, idonei a garantire lo svolgimento di attività e di interventi finalizzati al reperimento di risorse finanziarie proprie per la gestione dei servizi comunali.