1. Il Comune promuove, quali organismi di partecipazione, forum dei cittadini, cioè riunioni pubbliche finalizzate a migliorare la comunicazione e la reciproca informazione tra popolazione e amministratori in ordine a fatti, problemi e iniziative che investono la tutela dei diritti dei cittadini e gli interessi collettivi. 2. I forum dei cittadini possono avere dimensione comunale o subcomunale. Possono avere carattere periodico o essere convocati per trattare specifici temi o questioni di particolare urgenza. 3. Ad essi partecipano i cittadini interessati ed i rappresentanti dell'amministrazione responsabili delle materie inserite all'ordine del giorno debitamente notificato agli organi esecutivo e rappresentativo del Comune. 4. I forum possono essere convocati anche su richiesta dei cittadini. Nella richiesta devono essere indicati gli oggetti proposti alla discussione e i rappresentanti dell'Amministrazione di cui si richiede la presenza. 5. Il regolamento stabilisce le modalità di convocazione, di coordinamento e di funzionamento dei forum assicurando il pieno rispetto dei principi di partecipazione informativi dell'ordinamento. |