Comuni Italiani Art. 73 - Funzioni Dirigenziali. Statuto Comunale di Vercelli (Provincia di Vercelli - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini vercellesi

Statuto Comune di Vercelli

Titolo V - Ordinamento Amministrativo del Comune
Capo I - Organizzazione degli Uffici e del Personale
Art. 73 - Funzioni Dirigenziali
1. Ai dirigenti e ai responsabili dei servizi privi di figura dirigenziale, individuati dal piano di riorganizzazione, spetta la gestione e la direzione degli uffici e dei servizi in attuazione degli indirizzi stabiliti dagli organi elettivi e sotto il loro controllo.

2. I dirigenti ed i responsabili dei servizi privi di figura dirigenziale rispondono dell'attuazione dei fini e dei programmi fissati dall'amministrazione, del buon andamento degli uffici e dei servizi cui sono preposti, del rendimento e della disciplina del personale assegnato alle loro dipendenze, della buona conservazione del materiale in dotazione.

3. In particolare spetta ai dirigenti:
a) presiedere le gare per acquisti, alienazioni, locazioni, somministrazioni o appalti di opere pubbliche, con l'osservanza delle norme stabilite dalla legge e dal regolamento per la disciplina dei contratti;
b) stipulare i contratti e le convenzioni riguardanti il settore;
c) presiedere le commissioni di concorso per l'assunzione del personale assegnato al settore di appartenenza.

4. Nei settori o servizi privi di figura dirigenziale il segretario generale designa di volta in volta un dirigente affidandogli lo svolgimento delle funzioni di cui al precedente comma.

5. Spetta ai dirigenti ed ai responsabili dei servizi privi di figura dirigenziale:
a) curare, in conformitą alle direttive espresse dagli organi elettivi, le fasi istruttorie delle deliberazioni e dei provvedimenti di competenza dei medesimi;
b) curare l'attuazione delle deliberazioni e dei provvedimenti;
c) esprimere il parere sulle proposte di deliberazione, ai sensi dell'art. 53 della legge 8 giugno 1990, n. 142;
d) gestire gli stanziamenti di bilancio assegnati alla struttura amministrativa cui sono preposti, in conformitą al piano esecutivo di gestione adottato dalla giunta comunale;
e) rilasciare autorizzazioni, licenze e concessioni; emettere provvedimenti in materia di occupazione d'urgenza e di espropriazione; in generale adottare gli atti a rilevanza esterna non espressamente riservati dalla legge o dal presente statuto agli organi istituzionali del comune;
f) assegnare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, in conformitą alla graduatoria redatta secondo legge;
g) ordinare beni e servizi nei limiti degli impegni assunti con deliberazione della giunta comunale e autorizzare la liquidazione di spese regolarmente deliberate ed ordinate;
h) emanare istruzioni e circolari per l'applicazione di leggi e regolamenti;
i) partecipare, se invitati, agli organi collegiali operanti nell'ambito dell' amministrazione comunale;
l) prospettare gli interessi del comune in enti, aziende e societą a partecipazione comunale su delega del sindaco;
m) certificare le copie conformi all'originale di atti o documenti da rilasciarsi dall'amministrazione e di pertinenza del settore o servizio diretto;
n) organizzare il personale a disposizione anche mediante mobilitą interna al settore e servizio ovvero mediante rotazione di personale nelle funzioni;
o) autorizzare lo svincolo delle cauzioni e lo sgravio ed i rimborsi di quote indebite di imposte e tasse;
p) autorizzare, nel rispetto del regolamento, le missioni, le prestazioni straordinarie, i congedi ed i permessi del personale;
q) avviare il procedimento disciplinare a carico del personale assegnato al settore o al servizio, irrogare le sanzioni della censura e promuovere la procedura per il deferimento all'ufficio competente per l'irrogazione di sanzione pił grave della censura;
r) attuare le opportune misure organizzative nei casi di inefficienza ed inefficacia della specifica attivitą gestionale dei livelli sottordinati;
s) vigilare e controllare tutte le attivitą di gestione amministrativa poste in essere dal settore o servizio, nonchč valutare la professionalitą ed il rendimento dei dipendenti ai fini della produttivitą;
t) concorrere a determinare gli indicatori di efficienza ed efficacia per la verifica dei risultati;
u) assistere, su disposizione del segretario generale, alle sedute delle commissioni, dei collegi e degli organismi, curandone la verbalizzazione;
v) rilasciare copia di documenti, fornire notizie a cittadini e consiglieri comunali, in conformitą ai principi del diritto di accesso alla informazione e della trasparenza.
z) proporre all'amministrazione l'articolazione interna dell'orario di servizio e di apertura al pubblico degli uffici.

6. Nel caso di concorso per l'assunzione di dirigente con qualifica apicale, il segretario generale designa a presiedere la commissione altro dirigente di pari qualifica.

 
Altri Articoli:
Art. 74 - Incarichi di Dirigenza
Art. 72 - Vice Segretario Generale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Vercelli
Provincia di Vercelli
Regione Piemonte
Lista Siti su Vercelli

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Vercelli: Comune di Villarboit Comune di Varallo Lista