Comuni Italiani Art. 39 - Ineleggibilità ed Incompatibilità. Statuto Comunale di Valperga (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini valperghesi

Statuto Comune di Valperga

Parte II - L'Ordinamento Istituzionale del Comune
Capo III - La Giunta Comunale
Sezione I - Composizione - Nomina - Cessazione
Art. 39 - Ineleggibilità ed Incompatibilità
1. Le cause d'ineleggibilità ed incompatibilità, la posizione giuridica e lo "status" degli assessori, sono disciplinate dalla legge.

2. Non possono contemporaneamente far parte della giunta gli ascendenti ed i discendenti, l'adottante e l'adottato, i fratelli, i coniugi e gli affini di 1° grado.

3. Agli assessori è vietato ricoprire incarichi ed assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza del Comune. I componenti della giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici, devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.

4. L'inesistenza di cause ostative viene autocertificata dai singoli assessori ed attestata nel verbale di comunicazione della composizione della giunta al consiglio, che esercita l'attività di controllo.

 
Altri Articoli:
Art. 40 - Durata - Decadenza - Cessazione
Art. 38 - Composizione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Valperga
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Valperga

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Valprato Soana Comune di Vallo Torinese Lista