Comuni Italiani Art. 28 - Competenze del Sindaco quale Responsabile dell'Amministrazione Comunale. Statuto Comunale di Carmagnola (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini carmagnolesi

Statuto Comune di Carmagnola

Titolo II - Ordinamento Istituzionale del Comune
Capo IV - Il Sindaco
Art. 28 - Competenze del Sindaco quale Responsabile dell'Amministrazione Comunale
1. Il Sindaco, quale responsabile dell'amministrazione, nomina i componenti della Giunta, esercita le funzioni di rappresentante del Comune e di presidente della Giunta con i poteri attribuiti dal Regolamento di organizzazione.
Il Sindaco č responsabile:
a) dell'azione amministrativa comunale, cui provvede con la collaborazione degli assessori da lui preposti alla cura dei settori organici di attivitā;
b) verso il Consiglio comunale dell'attuazione degli indirizzi politico-amministrativi da questo definiti.

2. Spetta inoltre al Sindaco l'emanazione degli atti di cui le leggi gli attribuiscano la competenza. Compete in particolare al Sindaco, nell'ambito delle attribuzioni amministrative comunali:
a) convocare e presiedere la Giunta comunale, fissandone l'ordine del giorno;
b) emettere ordinanze ordinarie nelle materie di propria competenza per disporre l'osservanza, da parte dei cittadini, di norme di legge o di Regolamento, o per prescrivere adempimenti o comportamenti resi necessari dall'interesse generale o dal verificarsi di particolari condizioni;
c) nominare i componenti della Giunta tra cui un Vice Sindaco dandone comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all'elezione;
d) presentare al consiglio, sentita la giunta, le linee programmatiche di cui all'art. 27.
e) nominare il Segretario comunale scegliendolo nell'apposito albo;
f) impartire direttive al Segretario comunale o al Direttore generale, se nominato, in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi;
g) promuovere ed assumere iniziative per concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge;
h) coordinare e riorganizzare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici e degli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici nelle Amministrazioni pubbliche sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale, e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione;
i) conferire, eventualmente, e revocare al Segretario comunale, previa deliberazione della Giunta Comunale, le funzioni di Direttore Generale.
j) nominare i responsabili degli uffici e dei servizi;
k) nominare e revocare i rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale.

 
Altri Articoli:
Art. 29 - Attribuzioni del Sindaco quale Ufficiale di Governo
Art. 27 - Documento Programmatico
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Carmagnola
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Carmagnola

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Casalborgone Comune di Carignano Lista