Comuni Italiani Art. 56 - Istanze, Petizioni e Proposte. Statuto Comunale di Caprie (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini capriesi

Statuto Comune di Caprie

Parte II - Ordinamento Funzionale
Titolo II - Partecipazione Popolare - Accesso dei Cittadini all'Informazione e ai Procedimenti
Capo I - Associazionismo e Partecipazione
Art. 56 - Istanze, Petizioni e Proposte
1. Chiunque, in forma personale o associata, anche se non residente nel territorio comunale, può presentare istanza per chiedere ragione di specifici aspetti dell'attività amministrativa, mediante richiesta scritta rivolta al Consiglio o alla Giunta che, entro 30 giorni dal ricevimento, con apposita deliberazione prenderanno atto del ricevimento della istanza e assumeranno le eventuali determinazioni.

2. Chiunque, in forma personale o associata, anche se non residente nel territorio comunale, può rivolgersi agli organi dell'Amministrazione per sollecitare l'intervento su questioni specifiche o di interesse generale o per esporre comuni necessità mediante petizione, la cui sottoscrizione può avvenire senza formalità di sorta, con firma in calce al testo presentato. La petizione è inoltrata al Sindaco il quale entro 15 giorni la assegna al soggetto competente e ne invia copia ai capigruppo consiliari. Il soggetto competente entro 30 giorni assume la decisione relativa che unitamente al testo della petizione, viene pubblicata mediante affissione negli appositi spazi in modo da permetterne la conoscenza.

3. Gli elettori del Comune, in numero non inferiore a 100, possono inoltrare al Consiglio o alla Giunta, proposte per l'adozione di atti amministrativi per la migliore tutela di interessi collettivi. La sottoscrizione della proposta deve essere effettuata mediante firma autentica secondo le procedure previste per la sottoscrizione del referendum popolare. L'organo competente, preso atto della proposta, assume la deliberazione entro 60 giorni dal ricevimento della stessa. Il contenuto della decisione è pubblicizzato mediante affissione negli appositi spazi in modo da permetterne la conoscenza a tutti i firmatari.

 
Altri Articoli:
Art. 57 - Referendum
Art. 55 - Forme di Consultazione della Popolazione
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Caprie
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Caprie

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Caravino Comune di Cantoira Lista